Powered By Blogger

14 nov 2009

Energia piu pulita utilizzando la natura

Le principali tecniche fotovoltaiche



1839 Il francese Alexandre Edmond Bécquerel nota che "della corrente elettrica è generata durante alcune reazioni chimiche indotte dalla luce". Scopre così l'effetto fotogalvanico negli elettroliti liquidi.
1883 L'inventore statunitense Charles Fritz produce una cella solare di circa 30 centimetri quadrati a base diselenio con un'efficienza di conversione dell'1-2 per cento.
1905 Albert Einstein pubblica la sua teoria sull' effetto fotoelettrico che gli porterà il premio Nobel.
1963 La giapponese Sharp produce i primi moduli fotovoltaici commerciali.
Il primo pannello solare fotovoltaico in senso moderno, a strato di selenio, fu costruito nel 1931, ma il suo rendimento era molto basso; solo meno dell’uno per cento della energia solare veniva trasformata in energia elettrica. Soltanto nel 1953 fu scoperto, nei laboratori americani della società elettrica Bell.
I vantaggi dei pannelli solari termici
I pannelli solari utilizzano l'energia solare per trasformarla in energia utile e calore per le attività dell'uomo.
In primo luogo, i pannelli solari termici permettono di riscaldare l'acqua sanitaria per l'uso quotidiano senza utilizzare gas o elettricità. Sono pertanto un sostituto dello scaldabagno elettrico e della caldaia a gas per ottenere acqua calda per lavare piatti, fare la doccia, il bagno ecc.
In secondo luogo è indubbio un vantaggio economico nell'abbattimento della spesa in bolletta. In Italia godiamo di un'insolazione media di 1500 kWh/m2 ogni anno. Anche ipotizzando un rendimento medio dei pannelli solari termici, con 160.000 metri quadri di pannelli solari installati in una qualsiasi regione italiana le famiglie risparmierebbero in bolletta circa 8 milioni di metri cubi di metano per il riscaldamento dell'acqua sanitaria tramite la caldaia a gas o circa 80 Gwh di energia elettrica altrimenti utilizzata dagli scaldabagno elettrici.
 Solitamente i pannelli sono garantiti per 25 anni (ma potrebbero durare anche più a lungo).
Con questi possiamo si possono risparmiare circa 53000 euro in 20 anni  fonte : http://www.energyetica.it . (/Esempio-di-Impianto-di-Pannelli-Solari-Fotovoltaici-da-3kW.html)

I panelli non inquinano l'ambiente e aiutano a mantenere pulita la nostra terra perché sara questa la nostra unica soluzione per il nostro futuro incerto.



Questa e una azienda che produce panelli solari .
Si trova nei pressi di Padova  in via corso stati uniti.




Visualizza Senza titolo in una mappa di dimensioni maggiori